Il leader del Movimento 5 Stelle ha parlato con Bruno Vespa al Forum in Masseria. Tra i temi affrontati anche quello di Elly Schlein.
Non ci sarà un’alleanza fra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. A confermarlo è stato proprio Giuseppe Conte, il leader del partito fondato da Beppe Grillo, intervenuto al Forum in Masseria per rispondere alle domande di Bruno Vespa. La Schlein, dopo il flop alle amministrative, aveva invitato i politici del M5s a collaborare negli ultimi giorni ma l’ex presidente del Consiglio ha voluto prendere le distanze: “Non ci può essere alcuna alleanza con il Pd finché mantiene la sua linea bellicista“.
Le dissonanze con il Partito Democratico
“Per il modo di fare politica dei 5 Stelle – ha spiegato Giuseppe Conte – il tema non è trovare compromessi in un incontro di vertice. A noi interessando i progetti e la direzione di marcia. Con Schlein vedo maggiore determinazione nel Pd verso il salario minimo legale dove noi siamo attestando da tempo. Vedo che si sta smarcando dal Pd renziano del Jobs Act. Io sono ben contento se c’è un percorso per un obiettivo condiviso. Ma va preso anche atto che sulla guerra non vedo svolte. Ci sono ancora dissonanze“.
“Giuseppe, sei filoputiniano?”
Bruno Vespa, moderatore dell’intervento, ha quindi chiesto al leader del Movimento 5 Stelle se fosse filoputiniano, un’accusa che Conte non ha per niente accettato: “Mi vuole dare del filoputinano? Cosi’ mi offende e offende un intero Movimento. Il rischio è di un conflitto nucleare. Il tema è questo da porre al tavolo dei nostri alleati. Questa strategia dove ci sta portando? Ci potete garantire che non avremo un escalation dopo tutte queste forniture di armi? Ci garantite un ombrello antiatomico di copertura? Stiamo entrando noi in guerra. Non sarebbe stato più saggio sedersi a un tavolo di negoziato, che non significa arrendersi, coinvolgendo la Cina e la Santa Sede. Io ho sentito dire che il Papa deve stare a casa sua. Lei ha sentito che Putin non vuole mediare?”